In questo sito usiamo i cookie per migliorare la navigazione.

Cliccando su un qualsiasi link di questa pagina darai il tuo consenso a ricevere cookie.

 

PER ALTRE INFORMAZIONI CLICCARE QUI

 

 

Home

1 | 2 | 3

Concorso "10 in condotte"

Abbanoa in collaborazione con Legambiente propongono il Progetto di educazione ambientale gratuito e concorso a premi “Dieci in condotte”, rivolto alle scuole primarie di tutta la Sardegna.

Dopo il successo dell'edizione 2016-2017, che ha visto protagonisti circa 1500 bambini delle Scuole Primarie di Sassari, Nuoro ed Oristano, il Gestore del Servizio Idrico della Sardegna ha deciso di replicare il progetto, estendendo il progetto a tutta la regione. Il concorso sarà perciò strutturato in 4 aree territoriali e per ognuna di queste sarà indetta una premiazione.
Il concorso e il progetto avranno come oggetto l’impronta idrica. Infatti oltre all’acqua per bere, cucinare e lavare, ne consumiamo ancor più per produrre cibo, ma anche carta, vestiti in cotone, etc.
Il progetto ha l’obiettivo quindi di sensibilizzare gli alunni sul consumo diretto e indiretto di acqua dolce.
La Sardegna è una regione povera di acque sorgive e deve approvvigionarsi attraverso la raccolta delle acque piovane, che hanno bisogno di un adeguato trattamento per ottenere acqua potabile di qualità elevata.
Il progetto consterà di:
· Presentazione a tutte le scuole aderenti durante incontri programmati in accordo con i dirigenti scolastici e/o referenti di progetto;

· Distribuzione a cura di Legambiente del materiale didattico in formato cartaceo e video fornito direttamente da Abbanoa;
· Realizzazione per il concorso, da parte degli alunni, di disegni (dimensioni cm 100x70) su cartoncino, adottando qualsiasi tecnica, aventi ad oggetto il tema del consumo diretto e indiretto dell’acqua dolce (impronta idrica);
· Per le prime 15 scuole classificate ci sarà la partecipazione alla manifestazione finale, in cui verranno effettuate le premiazioni;
· Per ciascuna delle aree territoriali saranno premiate le prime tre opere scelte dalla giuria:
- Assegno di 300 euro al 3° classificato
- Assegno di 700 euro al 2° classificato
- Assegno di 1000 euro al 1° classificato
· In ogni caso, a tutti gli alunni che parteciperanno alla giornata finale sarà consegnato un blocco per appunti completo di penna e un set di matite colorate.

L'iniziativa rientra nell'obiettivo di Abbanoa di far conoscere meglio e a fondo gli aspetti sociali, scientifici e culturali che riguardano la nostra risorsa idrica e, contestualmente, trasmettere le necessarie sensibilità nei confronti delle problematiche di questa fondamentale risorsa, con un doveroso approfondimento nei riguardi della realtà territoriale della nostra Regione.

Per maggiori informazioni potete chiamare al n. 070.659740 (contatto della sede di Legambiente Sardegna)