Autunno 2019 - Introduzione Alla Micologia
Anche per l'autunno 2019 Legambiente Assemini propone un nuovo corso di introduzione alla micologia, rivolto a chiunque desideri andar per funghi in modo responsabile e consapevole.
Il corso sarà articolato in 16 ore di lezione, tenute dal micologo Mauro Scano e 2 uscite sul campo per la determinazione del materiale raccolto.
Temi trattati:
- Cosa sono i funghi, nutrizione, simbiosi, saprofitismo e parassitismo, cenni di ecologia;
- Ascomiceti, Basidiomiceti, Riproduzione;
- Morfologia, cenni di sistematica, tassonomia e nomenclatura;
- Criteri per la determinazione di Genere e Specie;
- Tossicologia e falsi micetismi;
-- Cenni sulle normative nazionali, criteri di raccolta, limiti, possibili sviluppi sulla norma regionale;
- Descrizione dei Generi e delle Specie principali con particolare attenzione su quelle commestibili e sulla possibilità di confusione con altre specie.
Le specie saranno illustrate con materiale fotografico inedito e possibilmente anche con esemplari freschi.
Il corso sarà a numero chiuso.
Per informazioni wathsapp al 3701282250 o al 3393454618 o scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Impariamo a fare i cestini
A decorrere dal mese di dicembre 2019, Legambiente Assemini propone una serie di incontri volti ad acquisire le basi della tecnica dell'intreccio secondo la tradizione sarda con l'impiego di materiali naturali (olivastro, canna, salice, olmo).
Per informazioni wathsapp al 3701282250 o al 3393454618 o scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Iscriviti a Legambiente, regalati un futuro di qualità.
Paradisi Ritrovati
In occasione dell'anniversario della Convenzione di Ramsar, tutto il mondo celebra la "Giornata Mondiale delle zone umide", Legambiente Assemini propone per il 10 febbraio una giornata ricca di appuntamenti alla scoperta di un habitat unico e suggestivo.
Vi aspettiamo muniti di scarponcini e binocoli il 10 febbraio 2019 alle ore 9,30 presso Piazza Repubblica (parcheggio del Palazzo Municipale) per raggiungere con auto propria il luogo della manifestazione.
Per chi volesse recarsi direttamente in laguna, appuntamento alle ore 10,15 nel parcheggio antistante l'ingresso della Saline Conti Vecchi (clicca qui).
Per informazioni wathsapp al 370.1282250 o scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.